In commercio il tablet Braille destinato ai non vedenti

Il nuovo gadget offre funzionalità di smartphone a ipovedenti e ciechi 

Le potenzialità di smartphone e tablet d’ora in poi saranno accessibili anche ai non vedenti grazie a un dispositivo che si serve di Braille e sintesi vocale. Presentato il 21 febbraio, Giornata nazionale dedicata al sistema di scrittura e lettura a rilievo per non vedenti e ipovedenti, il gadget si chiama Braille Sense Mini.

C_4_articolo_2028326_upiImagepp-2Gadget accessibile – Prodotto dall’azienda sudcoreana Hims, è un dispositivo portatile (pesa meno di mezzo chilo) dotato di tasti, display braille e sintesi vocale che permette ai non vedenti di connettersi alla rete tramite wi-fi e di lavorare proprio come le persone senza disabilità fanno con uno smartphone o tablet.

Piccolo e funzionale – Davide Cervellin, amministratore di Tiflosystem che lo distribuisce in Italia, spiega che la novità rispetto a dispositivi Braille già sul mercato ”sta nelle dimensioni contenute e nella quantità di funzionalità offerte. I non vedenti possono scrivere e ricevere e-mail, condividere contenuti sui social network, usarlo come registratore, ascoltare musica, gestire un database, navigare sul web, usare il Gps”. Nella versione precedente, di dimensioni maggiori, il tablet è stato utilizzato da circa 150-200 persone presso la Lega del Filo d’Oro.

Fonte: Tgcom24
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.