SO.SAN. Solidarietà Sanitaria Onlus

SO.SAN. Solidarietà Sanitaria Onlus

Senza-titolo-2

LaSo.San.vuole promuovere un nuovo modo di operare nella Solidarietà a livello nazionale ed internazionale.
La So.San. persegue il fine della solidarietà nel settore dell’assistenza sanitaria e sociale nei confronti delle persone che ne hanno più bisogno e dei loro familiari. Per il perseguimento del suddetto fine sociale essa opera nei seguenti settori:

− Assistenza sanitaria con prestazioni professionali volontarie tramite personale medico e non, in Italia, all’estero e nei

Paesi in via di sviluppo.

  • −  Formazione del personale sanitario operante nei paesi in via di sviluppo.
  • −  Raccolta di medicinali e di altro materiale sanitario.
  • −  Raccolta di documentazione medico-sanitaria.
  • −  Sensibilizzazione e informazione, in Italia ed all’estero, tramite volontari facentiparte dellaSo.San., con qualsiasi mezzo di comunicazione, ivi compresa l’organizzazione di meeting, produzione di materiale divulgativo, l’edizione di pubblicazioni, l’organizzazione di gruppi di studio, di corsi e di seminari.
  • −  Realizzazione e sviluppo delle strutture necessarie per l’attuazione degli scopi della So.San.
  • −  Realizzazione di progetti di sviluppo integrati di lungo periodo e di emergenza ed attuazione di iniziative, anche di carattere finanziario, atte a consentire l’implementazione degli stessi.
  • −  Realizzazione di progetti ed interventi, nei settori suddetti, principalmente attraverso volontari e secondariamente con proprio personale.
  • −  Realizzazione di corsi di formazione ed attività di promozione sociale per i cittadini italiani e di paesi esteri.
  • −  Promozione di programmi e realizzazione di progetti di educazione allo sviluppo anche nell’ambito scolastico e di tutte le iniziative volte agli scambi culturali tra l’Italia e paesi esteri, rivolte soprattutto ai giovani.
  • −  Sostegno a programmi di informazione e comunicazione che favoriscano una maggiore conoscenza e partecipazione delle popolazioni ai processi di sviluppo.
  • −  Assegnazione di borse di studio nel campo in cui opera la So.San.
    La So.San. si propone di operare sia all’estero che in Italia e potrà anche partecipare ad iniziative in collaborazione o in convenzione con altri soggetti pubblici e privati, nazionali ed internazionali ed in particolare con gli organismi delegati alla Protezione Civile nei paesi in cui operano.
    La So.San. per realizzare i suoi scopi, può servirsi e beneficiare di aiuti e provvidenze di qualsiasi specie e origine, nonché compiere tutti gli atti e contratti diretti ad assicurare i mezzi finanziari necessari. I volontari che partecipano alle iniziative della So.San. hanno diritto solo al rimborso delle spese effettivamente sostenute per l’attività prestata previa espressa richiesta scritta degli interessati.