Scambi Giovanili

SCAMBI GIOVANILI

ye_logo

Il primo campo internazionale venne organizzato, guidato e finanziato dai Lions svedesi nel 1974. Adottato ufficialmente dall’Associazione Internazionale dei Lions Club nello stesso anno, il Programma Lions dei Campi della Gioventù Internazionali rispecchia l’obiettivo principale dei Lions: creare e promuovere uno spirito di comprensione tra i popoli del mondo.

Gli obiettivi del programma sono:

  • Favorire i contatti interculturali tra i giovani di paesi diversi.
  • Consentire lo scambio di ideali e punti di vista culturali.
  • Promuovere la comprensione e la buona volontà a livelli internazionale eimpegnarsi per il raggiungimento della pace e delle comprensione nel mondo.
  • Sviluppare il potenziale di leadership nei giovani meritevoli.
  • Incoraggiare nei giovani il rispetto delle idee altrui. 

    Da allora, i Lions di tutto il mondo hanno continuato ad invitare i giovani a prendere parte ai campi della gioventù organizzati nei loro paesi. Tutti i campi internazionali della gioventù Lions hanno una durata minima di una settimana, prevedono la partecipazione di giovani di paesi diversi e comprendono attività attinenti agli obiettivi del programma. Tali attività includono: visite a località di interesse storico, industriale, educativo, scientifico, religioso o naturale, visite alle abitazioni di famiglie del posto (se possibile), attività di gruppo, quali danze folcloristiche o esibizioni con bandiere, discussioni di carattere apolitico e non nazionalista su questioni di attualità, attività fisiche, quali sport di squadra, canto e attività meno dinamiche, come ad esempio la redazione di un giornale del campo.

    Diversamente da altri programmi giovanili di scambi culturali, il programma Lions non coinvolge turismo, studi accademici o assunzione, ma fornisce invece ai giovani un’opportunità unica nel suo genere di partecipare alla vita quotidiana di un’altra cultura.

    Tutti i partecipanti ad un campo o ad uno scambio giovanile Lions devono, tra le altre cose:

    • Essere di età compresa tra i 15 e i 22 anni.
    • Avere una conoscenza di base della lingua parlata nel paese ospitante.
    • Essere idonei a rappresentare la propria comunità, il proprio paese e il Lions club sponsor.
    • Essere disposti a conoscere e accettare gli usi e i costumi di un’altra cultura.