Tutti a scuola in Burkina Faso

Tutti a scuola in Burkina Faso

burkina

“L’istruzione è un diritto fondamentale dei bambini e rappresenta uno degli otto obiettivi di sviluppo del millennio”. Delibera dell’Assemblea Generale dell’O.N.U.

“Tutti a Scuola in Burkina Faso” nasce nel 2007, dalla volontà di 50000 LIONS e LEO, con lo scopo di costruire 40 scuole nel III Paese più povero del Mondo, al fine di garantire il Diritto all’Istruzione di 50000 bambini  africani. In un paese come il Burkina, permettere ad un bambino di andare a scuola tutti i giorni, significa, non solo permettergli di studiare e imparare a leggere, scrivere e far di conto, ma significa anche permettergli di imparare norme di igiene elementari, avere un pasto garantito e soprattutto e soprattutto educarli al rispetto di principi umanitari e civici.

3Il  7 Ottobre 2008 è stata simbolicamente celebrata “La posa della prima pietra”  per inaugurare la prima scuola e il primo pozzo a Gosseye, nel comune di Gorom Gorom.  Da allora, secondo i dati aggiornati al 30 Giugno 2012, sono state costruiti ed inaugurati 33 pozzi di cui 1 LEO, e 22 scuole di cui 4 LEO, per un totale di  942.437,12 euro raccolti (derivanti da raccolte e donazioni di club e distretti LIONS e di privati) di cui  159.717,32 raccolti dai LEO.

”Progetto Burkina Faso” Gli oltre 42.000 Lions ed tutti i Leo italiani, prendendo spunto da questa delibera dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, hanno dato vita ad un service per dare una risposta al bisogno di istruzione di tanti bambini trovando, in I Lions Italiani con i Bambini nel Bisogno ONLUS, il partner ideale per gestirne gli aspetti operativi e promuovere l’iniziativa al di fuori dell’ambito Lions. 20.000 bambini e bambine burkinabé hanno potuto avere nuovi complessi scolastici tutti per loro, grazie all’impegno progettuale, di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di raccolta fondi dei Lions, uniti alla preziosa collaborazione ed al sostegno di chiunque, (privati, aziende, Istituzioni), creda che la pace si crei e si difenda anche dando la possibilità a quel 50% della popolazione che ha meno di 15 anni, di spezzare la catena che unisce ignoranza, povertà e sfruttamento.

Questo è il nostro obiettivo, la nostra sfida: vogliamo che anche in Burkina Faso l’istruzione cessi di essere un privilegio per pochi e diventi un diritto per tutti i bambini.

”Mille orti in Africa” in collaborazione con Slow Food
Un orto che produca le verdure necessarie ai bambini di una scuola. Un orto che produca cibo per un’intera comunità, che non solo migliori la qualità della vita, ma garantisca la vita stessa delle comunità locali. Un orto garantito da Slow Food

“buono, pulito e giusto” che, promuovendo un’agricoltura sostenibile, rispetti l’ambiente e la cultura dei popoli. Oggi ognuno di noi può realizzarlo!!!!
L’obiettivo del progetto è infatti quello di realizzare modelli concreti di agricoltura sostenibile e facilmente replicabili: l’accordo con Slow Food e le Comunità Africane di Terra Madre garantisce la continuità del progetto nel tempo e protegge il futuro agli orti.