Spettacolo teatrale “Anna dei Miracoli” di William Gibson

Lions e Leo Club del Distretto 108 AB: “Cavalieri della Cecità”.
Giovedì 16 Aprile 2015 i Lions e Leo Clubs della Zona 20 del Distretto Lions 108 AB (Casarano, Copertino, Maglie e Nardò) presenteranno, presso il Cine-Teatro Manzoni in Casarano alle ore 20.30, lo spettacolo teatrale “Anna dei Miracoli” di William Gibosn, a cura dell’Associazione “La Rupe” con la regia di Francesco Casulli e la partecipazione straordinaria dell’attrice Erika Grillo.
L’evento si inserisce nell’ambito del Tema Operativo Distrettuale per l’a.s. 2014-2015 che ha come obiettivo: la prevenzione della cecità”.
Lo spettacolo è tratto da una storia vera ambientata nel 1880 in Alabama (USA). Una bambina, Helen Keller, all’età di 18 mesi, contrae una malattia e diventa cieca, sorda e muta; ciò rappresenta il tormento di una famiglia benestante che non accetta la disabilità della piccola. Nessun medico riesce ad aiutare la famiglia nella riabilitazione di Helen, così i genitori sono costretti a tenerla in casa e a viziarla pur di frenare il suo naturale istinto violento. Soltanto l’arrivo in casa di un’insegnante, Anna Sullivan, giovane, forte e temprata dalla vita, poiché in passato cieca anch’ella, riesce a donare ad Helen la scoperta della vita, rompendo quel mondo senza senso in cui la bambina era stata costretta a vivere fino a quel momento. L’istitutrice le insegna la lettura in Braille di ben 5 lingue diverse, ad ascoltare toccando le labbra e sentendo le vibrazioni della trachea, a parlare e ad interagire con il mondo esterno così da poter affrontare gli studi fino alla laurea.
A questa straordinaria vicenda fu dedicato il romanzo “The Miracle Worker”, da cui furono tratti sia un film che una rappresentazione teatrale, entrambi con lo stesso nome del romanzo, che in italiano è noto come Anna dei miracoli.
La bambina è la stessa che nel 1925 “sfiderà” i Lions di tutto il mondo a realizzare iniziative riguardanti la vista. I Lions raccolsero la sfida della giovane Helen Keller ed oggi, come allora, sono costantemente impegnati nel Progetto “Vision 2020” promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della cecità (IAPB) avente l’obiettivo di impedire a 100 milioni di persone nel mondo di divenire cieche entro il 2020.
Scopo dello spettacolo è, quindi, quello di raccogliere fondi da destinare alla Scuola Cani Guida di Limbiate che dal 1959 addestra meravigliosi cani destinati a divenire compagni di vita inseparabili ed indispensabili per le persone non vedenti.
L’evento è patrocinato dal Distretto Lions e Leo 108 AB, dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Lecce, dalle Città di Casarano, Copertino, Maglie e Nardò, dalle Associazioni AIDO, ADOVOS, Croce Rossa Italiana e F.I.D.A.P.A. BPW-Italy di Casarano, nonchè Archeo Casarano e la locale Proloco.